Nuova Mercedes-AMG EQS 53
Lusso, confort e prestazioni sono le parole chiave per descrivere la EQS 53 AMG full electric.
Motore elettrico e prestazioni
La nuova EQS 53 AMG combina prestazioni e lusso in un’emozionante esperienza di guida di prima classe: due elettromotori forniscono una forza motrice irrefrenabile. È capace di erogare una potenza massima di 484 kW/658 CV ed una coppia massima di 950 Nm. Con un livello di carica superiore all’80%, la EQS 53 può scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, e la velocità massima raggiungibile è di 250 km/h.
La batteria si presenta da 107,8 kWh a 400 Volt integrata nel pianale, un’asse posteriore sterzante fino a 9°, assetto pneumatico a controllo elettronico e un motore elettrico per asse. La AMG ha sviluppato dei propulsori specifici pensati per sprigionare potenze elevatissime in rapporto al loro peso. I due motori sono di tipo sincrono a magneti permanenti: il posteriore è il più potente e utilizza una configurazione esafase ottenuta accoppiando due avvolgimenti trifase per gli statori, un inverter di ceramica e un sistema di raffreddamento appositamente studiato.
La prima AMG elettrica può percorrere (a seconda della versione) 561 km con una singola ricarica. Per quanto riguarda la ricarica, la AMG 53 sfrutta la stessa soluzione delle 450+ e 580, con un sistema rapido a corrente continua da 200 kW (il recupero dell’energia in frenata arriva a 300 kW) e un caricatore di bordo da 22 kW a corrente alternata.
Caratteristiche
Gli esterni sottolineano il carattere orientato alle performance della Mercedes EQS 53 AMG ed esprimono un’estetica d’effetto: mascherina del radiatore AMG, coda possente con spoilerino AMG, ampi cerchi in lega leggera AMG con sistema frenante sempre AMG e pinze verniciate caratterizzano il modello ad alte prestazioni.
Il sistema AMG Sound Experience consente di emettere un vero e proprio rombo tramite gli altoparlanti presenti sia nell’abitacolo che esternamente. L’abitacolo è caratterizzato dal sistema MBUX Hyperscreen di serie con diverse funzioni specifiche come AMG Track Pace. La nuova generazione di MBUX si basa sull’intelligenza artificiale e sui sistemi di apprendimento per offrire un funzionamento più intuitivo. E ancora, i sedili sono rivestiti in pelle Artico, volante AMG con fondo piatto rivestito in pelle nappa, paddle in alluminio e pedaliera sportiva.
*I valori indicati sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte. Si tratta dei “Valori di CO₂ WLTP” ai sensidell’art. 2 n.3 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi valori. Il consumo di corrente è stato rilevato sulla base del Regolamento 683/2008/CE. I dati riportati non si riferiscono a un’unica vettura e non fanno parte dell’offerta, ma servono solo a effettuare un confronto tra i diversi modelli. I valori variano in funzione degli equipaggiamenti a richiesta scelti.