Mercedes AMG EQS 53

Nuova Mercedes-AMG EQS 53


Lusso, confort e prestazioni sono le parole chiave per descrivere la EQS 53 AMG full electric.

Motore elettrico e prestazioni

La nuova EQS 53 AMG combina prestazioni e lusso in un’emozionante esperienza di guida di prima classe: due elettromotori forniscono una forza motrice irrefrenabile. È capace di erogare una potenza massima di 484 kW/658 CV ed una coppia massima di 950 Nm. Con un livello di carica superiore all’80%, la EQS 53 può scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, e la velocità massima raggiungibile è di 250 km/h.
La batteria si presenta da 107,8 kWh a 400 Volt integrata nel pianale, un’asse posteriore sterzante fino a 9°, assetto pneumatico a controllo elettronico e un motore elettrico per asse. La AMG ha sviluppato dei propulsori specifici pensati per sprigionare potenze elevatissime in rapporto al loro peso. I due motori sono di tipo sincrono a magneti permanenti: il posteriore è il più potente e utilizza una configurazione esafase ottenuta accoppiando due avvolgimenti trifase per gli statori, un inverter di ceramica e un sistema di raffreddamento appositamente studiato.
La prima AMG elettrica può percorrere (a seconda della versione) tra i 526 e i 580 km con una singola ricarica. Per quanto riguarda la ricarica, la AMG 53 sfrutta la stessa soluzione delle 450+ e 580, con un sistema rapido a corrente continua da 200 kW (il recupero dell’energia in frenata arriva a 300 kW) e un caricatore di bordo da 22 kW a corrente alternata.

Caratteristiche

Gli esterni sottolineano il carattere orientato alle performance della Mercedes EQS 53 AMG ed esprimono un’estetica d’effetto: mascherina del radiatore AMG, coda possente con spoilerino AMG, ampi cerchi in lega leggera AMG con sistema frenante sempre AMG e pinze verniciate caratterizzano il modello ad alte prestazioni.
Il sistema AMG Sound Experience consente di emettere un vero e proprio rombo tramite gli altoparlanti presenti sia nell’abitacolo che esternamente. L’abitacolo è caratterizzato dal sistema MBUX Hyperscreen di serie con diverse funzioni specifiche come AMG Track Pace. La nuova generazione di MBUX si basa sull’intelligenza artificiale e sui sistemi di apprendimento per offrire un funzionamento più intuitivo. E ancora, i sedili sono rivestiti in pelle Artico, volante AMG con fondo piatto rivestito in pelle nappa, paddle in alluminio e pedaliera sportiva.