AMG GLC 43

Nuovo Mercedes-AMG GLC 43 4MATIC

SUV o Coupé: gemelli diversi nell’universo High Performance.

AMG Classe GLC GLC 43 4Matic AMG

AMG

Classe GLC

GLC 43 4Matic AMG

Listino: € 78.668,00 Prezzo Gino: € 63.900,00

Fai click qui per maggiori informazioni >

Grazie a numerosi interventi, Mercedes-AMG è riuscita a valorizzare ulteriormente due bestseller nel segmento dei mid-size SUV: GLC 43 4MATIC SUV e Coupé.
La mascherina del radiatore specifica di AMG, il nuovo design delle luci, la grembialatura anteriore espressiva e la coda dalla larghezza accentuata con mascherine circolari dei doppi terminali di scarico, rendono ancora più aggressive le due Stelle SUV firmate Mercedes-AMG.
Il V6 biturbo da 3,0 litri eroga 287 kW (390 CV), 17 kW (23 CV) in più rispetto alla precedente generazione. Grazie alla combinazione tra cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG, particolarmente reattivo, trazione integrale 4MATIC Performance AMG con ripartizione della coppia a favore del posteriore e regolazione della dinamica di marcia attraverso l’AMG DYNAMICS è stato possibile incrementare ulteriormente il piacere di guida. Sale a bordo l’ultima versione dell’MBUX con una personalizzazione specifica per le vetture made in Affalterbach.

V6 biturbo AMG da 3,0 litri: la potenza incontra l’efficienza

SUV e Coupé adottano un V6 da 3,0 litri con potenza incrementata di 17 kW (23 CV), per garantire oggi ben 287 kW (390 CV). La coppia massima di 520 Nm è disponibile tra i 2.500 e i 4.500 giri/min. La grande erogazione di potenza è merito, fra l’altro, di modifiche applicative del software. I due turbocompressori a gas di scarico maggiorati sono montati vicino al motore e reagiscono in modo particolarmente rapido, assicurando prestazioni di marcia sorprendenti: SUV e Coupé scattano da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Esteticamente il potente motore AMG è riconoscibile dalla copertura con inserto decorativo rosso in alluminio e la scritta ‘AMG’.

Mercedes-AMG GLC 43

Gli esterni: mascherina del radiatore specifica di AMG e fari più incisivi

La mascherina del radiatore specifica di AMG con lamelle cromate verticali fa capire chiaramente l’appartenenza alla famiglia di Affalterbach. I nuovi fari a LED High Performance piatti conferiscono più carattere alla parte anteriore della vettura, grazie al design a fiaccola delle luci di marcia diurne. Le alette nero opaco sulle griglie delle prese d’aria presentano elementi decorativi in Silver Shadow e rendono ancora più incisivo il look di questi modelli.

Mercedes-AMG GLC 43

Nella vista laterale si notano da subito i rivestimenti sottoporta accentuati, che fanno apparire entrambi i modelli più bassi e allungati. Un ulteriore elemento distintivo è rappresentato dai cerchi in lega leggera AMG ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, disponibili di serie nella versione da 19 pollici e dotati di scritta AMG. A richiesta sono disponibili anche altre cinque versioni da 19 a 21 pollici.

Mercedes-AMG GLC 43

L’ampia grembialatura posteriore, il diffusore con due mascherine circolari dei doppi terminali di scarico e la coda, comunicano una sportività decisa e ben marcata. Come nella vista frontale, anche le luci posteriori a LED dal nuovo design rappresentano un tratto distintivo inconfondibile.

Mercedes-AMG GLC 43

Gli interni: spazi sportivi con dettagli rossi

Il design degli interni riprende la sportività degli esterni e sottolinea ulteriormente il carattere del nuovo GLC 43 4MATIC. Il SUV mid-size ad alte prestazioni offre di serie sedili sportivi che consentono a guidatore e passeggero anteriore un maggior sostegno laterale. I rivestimenti in pelle ecologica ARTICO / microfibra DINAMICA nera hanno un motivo grafico caratteristico con cuciture decorative rosse. Elementi decorativi in alluminio con rifinitura longitudinale completano una visione d’insieme estremamente sportiva ed esclusiva. Ulteriori possibilità di personalizzazione sono offerte dalle nuove versioni di equipaggiamento in pelle cranberry/nero e pelle grigio magma/nero.

Inalterate le doti di abitabilità: sia la versione SUV che quella Coupé offrono abbondante spazio per gli occupanti e per i bagagli, oltre alla tradizionale versatilità dei SUV della Stella. Due viaggiatrici ‘high performace’ che possono naturalmente contare su un’ampia dotazione di sicurezza e un elevato comfort per i lunghi spostamenti.

Il design dinamico, la grande ergonomia e i comandi intuitivi caratterizzano il nuovo volante AMG in microfibra DINAMICA, appiattito nella parte inferiore e traforato in corrispondenza dell’impugnatura. I paddle galvanizzati al volante permettono di cambiare manualmente le marce, favorendo uno stile di guida più sportivo. I tasti al volante AMG, disponibili a richiesta, permettono di comandare in modo rapido e sicuro funzioni specifiche riservate alla dinamica di marcia. Questi ‘manettini’ si compongono di un elemento di regolazione circolare con display integrato, posto sotto la razza destra del volante e, in verticale sotto la razza sinistra, di due tasti a display a colori con interruttori. Grazie alla posizione ergonomica dei tasti al volante supplementari, direttamente a portata del guidatore, le mani restano salde sul volante, mentre la funzionalità intuitiva consente di mantenere lo sguardo sulla strada.

Mercedes-AMG GLC 43

Facilità di comando

L’ultima versione del sistema di Infotainment MBUX incrementa l’idoneità all’uso quotidiano e rafforza il legame tra vettura, guidatore e passeggeri. Touchpad, pulsanti touch control al volante, touchscreen, immissione vocale o comandi gestuali: la logica di comando di GLC 43 4MATIC si distingue per la massima versatilità.
Naturalmente, a bordo, è presente anche l’innovativo sistema di azioni vocali che si attiva con “Hey Mercedes”. Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema MBUX riconosce e comprende praticamente qualsiasi frase relativa ai sistemi di Infotainment e ai comandi della vettura, anche se formulata indirettamente.
Il guidatore ottiene informazioni visive attraverso la strumentazione da
12,3 pollici a sinistra e il display touchscreen da 10,25 pollici a destra nei tre stili specifici di AMG Classico, Sportivo o Supersportivo, che rendono le funzioni della vettura più coinvolgenti.

Mercedes-AMG GLC 43

Dal comfort alla sportività, dalla stabilità all’agilità: cinque programmi di marcia e AMG DYNAMICS

Per assicurare sempre una dinamica di marcia ideale sono disponibili cinque programmi: Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual, che permettono di personalizzare le caratteristiche della vettura attraverso il semplice tocco di un dito. È così possibile optare per una maggiore efficienza, una guida confortevole o una taratura estremamente sportiva. A variare sono parametri importanti come il tempo di risposta di motore, cambio, assetto e sterzo. I programmi sono collegati alla regolazione dell’agilità AMG DYNAMICS, così che è possibile impostare il comportamento di marcia in modo ancora più mirato in funzione delle sollecitazioni e delle condizioni di guida presenti.
Dietro il concetto di AMG DYNAMICS dei SUV ad alte prestazioni si celano le funzioni Basic e Advanced, il cui funzionamento viene selezionato automaticamente dal relativo programma di marcia. Parametri rilevanti per la guida, come le soglie di regolazione dell’ESP® (Electronic Stability Program) completamente rivisitato, vengono adattati in modo intelligente in base al programma di marcia e, pur mantenendo la piena funzionalità dell’ESP, si garantisce la variabilità della dinamica trasversale. Il guidatore ha a sua disposizione le impostazioni Stabile e Agile.
• Basic è associato ai programmi di marcia Slippery e Comfort. Con questa impostazione GLC 43 4MATIC mostra un comportamento di marcia molto stabile con un elevato controllo d’imbardata.  
• Advanced si attiva invece nel programma Sport e Sport+. In questo caso GLC 43 4MATIC ottiene un bilanciamento neutrale. Il controllo d’imbardata ridotto, il minor angolo di sterzata richiesto e la maggiore agilità supportano le manovre dinamiche, ad esempio su strade extraurbane particolarmente tortuose.

Mercedes-AMG GLC 43

Innesti rapidi, grazie al cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG

GLC 43 4MATIC adotta il cambio automatico a 9 marce SPEEDSHIFT TCT (Torque-Clutch Transmission) che garantisce un’esperienza di guida dinamica. Adattato specificamente al motore, promette scatti brillanti tipici di AMG e cambi rapidi, sia in modalità automatica che manuale, attraverso i paddle integrati al volante. Grazie a un’applicazione software dedicata è possibile ottenere tempi di innesto molto rapidi.
La possibilità di scalare più marce contemporaneamente permette scatti veloci, mentre la funzione di doppietta automatica dei programmi di marcia Sport e Sport+ rende l’esperienza di guida ancora più coinvolgente. Inoltre, interventi precisi all’accensione consentono cambi marcia ancora più rapidi che nelle altre modalità. In tutti i programmi di marcia la partenza avviene in prima per offrire al guidatore l’emozione di una guida dinamica.

Mercedes-AMG GLC 43

Presa ottimale grazie alla trazione integrale 4MATIC Performance AMG

La trazione integrale di serie 4MATIC Performance AMG si distingue per la ripartizione della coppia in percentuale maggiore sull’asse posteriore (31% sull’asse anteriore e 69% su quello posteriore). Questa configurazione assicura un vantaggio in termini di dinamica di marcia e accelerazione trasversale, nonché una trazione migliore in accelerazione. Il ripartitore di coppia monostadio della trazione integrale costituisce un sistema a sé flangiato al cambio.

Mercedes-AMG GLC 43

Assetto RIDE CONTROL+ AMG

L’assetto RIDE CONTROL+ AMG racchiude in sé i vantaggi di diversi assetti. Basato sulle sospensioni pneumatiche AIR BODY CONTROL con sistema ADS PLUS appositamente adattato ai modelli AMG, garantisce sia una dinamica di marcia sportiva sia il comfort sulle lunghe distanze che da sempre contraddistingue il marchio.
Le sospensioni pneumatiche a più camere offrono una forbice molto ampia tra la taratura più confortevole e quella più sportiva e si adattano al carico specifico. Grazie alla regolazione pneumatica del livello su entrambi gli assi, la vettura presenta un livello costante indipendentemente dal carico. A velocità elevate, la vettura si abbassa per ridurre la resistenza aerodinamica e per aumentare ulteriormente la stabilità.
La dotazione di serie prevede le sospensioni attive RIDE CONTROL+ AMG. Questo sistema completamente automatico a gestione elettronica regola continuamente lo smorzamento su ciascuna ruota in funzione della necessità momentanea, migliorando la sicurezza e il comfort di marcia. La taratura delle sospensioni è regolata per ogni singola ruota e dipende dallo stile di guida, dalle condizioni del manto stradale e dall’impostazione selezionata per l’assetto. Sulla base di numerose informazioni, come accelerazione o velocità, il sistema è così in grado di selezionare sempre il punto d’esercizio ottimale. Un interruttore nella consolle centrale permette al conducente di scegliere fra tre mappature degli ammortizzatori, «Comfort», «Sport» e «Sport+», e di personalizzare in questo modo la sensazione di guida con un setup confortevole oppure più sportivo.

Mercedes-AMG GLC 43

Feedback preciso dallo sterzo parametrico AMG

Lo sterzo parametrico elettromeccanico ha un rapporto di trasmissione variabile e convince per la risposta precisa e realistica. Il servosterzo diminuisce alle alte velocità, mentre aumenta progressivamente col calare del ritmo di marcia. In questo modo si riduce lo sforzo al volante necessario per sterzare alle basse velocità e si garantisce il massimo controllo possibile della vettura alle velocità sostenute. Il servosterzo elettrico è associato ai livelli dell’AMG DYNAMICS: in modalità Advanced il feedback dalla strada si fa progressivamente più marcato.

Mercedes-AMG GLC 43